ENERGIA
« C'è un fatto, o se volete, una legge, che governa i fenomeni naturali sinora noti. Non ci sono eccezioni a questa legge, per quanto ne sappiamo è esatta. La legge si chiama “conservazione dell'energia”, ed è veramente una idea molto astratta, perché è un principio matematico: dice che c'è una grandezza numerica, che non cambia qualsiasi cosa accada. Non descrive un meccanismo, o qualcosa di concreto: è solo un fatto un po' strano: possiamo calcolare un certo numero, e quando finiamo di osservare la natura che esegue i suoi giochi, e ricalcoliamo il numero, troviamo che non è cambiato... »
Richard Feynman
La gestione dell'energia rappresenta un aspetto imprescindibile per qualsiasi settore ingegneristico. Nell'ingegneria civile si configura per lo più nell'utilizzo in ambito progettuale di fonti rinnovabili e nella ricerca di soluzioni innovative che consentano di utilizzare al meglio delle loro potenzialità le risorse energetiche individuate. Con il termine energie rinnovabili si intendono tutte le forme di energia rigenerabili in tempi brevi e le cui fonti sono rappresentate da risorse naturali.
ALCUNI DEI LAVORI REALIZZATI
- Progetto esecutivo per i lavori di "Produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica per la scuola materna, elementare e media Enzo Drago"
- Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile realizzato per il Comune di Itala
- Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile realizzato per il Comune di Brolo